1000 m2 12 16 12 camere; 16 bagni
Descrizione
….grossa fattoria tutta sola, sul declivio delle Murge, fra arbusti e querce, e all’intorno pascoli e seminati….. così scrive lo storico Gregorovius della tenuta Palese comprendendo così la scelta di Federico II di porre proprio in quella zona il suo Castello.
In un contesto panoramico unico, a confine con il Parco nazionale dell’Alta Murgia e a ridosso della zona collinare di Castel Del Monte sorge la Masseria. Come si evince dall’epigrafe incisa sulla pietra del portale del vano all’epoca adibito a chiesa della tenuta, la sua originaria edificazione risale al 1742 con ampliamenti successivi del 1798 e 1908 che ne hanno definito l’assetto attuale. Su un appezzamento di terreno di circa ha 2.25.50 circoscritto da muretti a secco, fra pini e querce secolari e con una piccola coltivazione a frutteto, sorge la masseria di superficie coperta pari a circa mq. 1000, divisa in tre corpi di fabbrica: il principale su piano terra con il suo grande patio e piano primo con due ampi terrazzi a livello; gli altri due, costituiti dal solo piano terra prospiciente su corte, aventi ciascuno giardini di esclusiva pertinenza. La struttura possiede tutte le caratteristiche edilizie e architettoniche proprie del patrimonio edilizio storico rurale.
La masseria è in buono stato di conservazione, in gran parte già ristrutturata. Rimangono da ristrutturare circa mq. 250. Per la continua dialettica con la natura che la dimora offre, l’immobile potrebbe essere un'ottima proposta per chi volesse una residenza padronale importante o eventualmente per attività ricettiva immersa nel verde per una vacanza nella natura a tutto tondo, con coltivazioni a chilometro zero e benessere naturale.